( Chiedo scusa se parlo di Utopia… )

Informazioni spettacolo su Gaber/Luporini, Casatenovo 30.04.09

aprile 19th, 2009 by Gian Luigi Ago

.

casatenovo-3004092

.

Alcune informazioni sull’evento che si svolgerà all’Auditorium di Casatenovo (Lecco) il 30 aprile p.v. alle ore 21.00, a cura dell’Associazione Culturale “Il vizio del pensiero”.


La lezione-spettacolo sul Teatro-Canzone di Gaber/Luporini nasce nel 2006, a cura di Gian Luigi Ago, Eugenio Alfano e Claudia Bellucci, come progetto didattico rivolto a Scuole superiori e Università col proposito di far conoscere genesi, meccanismi e principali contenuti concettuali del Teatro Canzone, attraverso l’analisi delle varie tematiche affrontate in oltre trent’anni di spettacoli, evidenziando gli aspetti artistici, culturali e metodologici e attraverso il collegamento con letteratura, storia contemporanea, filosofia, sociologia., ecc.

La lezione-spettacolo è stata proposta, oltre che in Licei e Università, come quella di Firenze, anche in forma conferenziale, come al Comune di Acri ed è stata studiata per essere adattata a diversi tipi di pubblico, luoghi e situazioni.

La lezione-spettacolo che si svolgerà a Casatenovo, dato il contesto, privilegerà più la parte spettacolare; non trovandoci infatti in un’Università o in una scuola, i riferimenti e gli approfondimenti legati alle parti più didattiche collegate alle materie di studio, non saranno così dettagliati come nella versione didattica, ma saranno comunque affrontati.

Anche perché la versione didattica si svolge, di solito, in un’intera mattinata articolandosi in due tempi di due ore ciascuno.

La Lezione-spettacolo che si svolgerà a Casatenovo si articolerà in due tempi di un’ora circa ciascuno, attraverso filmati, canzoni dal vivo, letture di articoli e interviste, riferimenti biblio-discografici, sempre riferendosi al contesto storico e alle influenze letterarie, filosofiche e sociologiche.

Il primo tempo sarà dedicato alla struttura del Teatro-Canzone e analizzerà temi più individuali, quali l’Io, la coppia, l’amore, la sessualità, ecc.

Nel secondo tempo si analizzeranno principalmente i temi legati al sociale quali l’appartenenza, il mercato, la massa, la politica, la democrazia, ecc. per toccare, sul finale, temi più intensi quali quelli legati al dolore, alla sofferenza e alla morte.

Questo senza perdere di vista che i temi del primo e del secondo tempo, sono nel Teatro-Canzone comunque sempre strettamente legati tra loro.


Poichè a Casatenovo esistono due Auditorium, si precisa che la Lezione-spettacolo del 30 aprile p.v. si svolgerà all’Auditorium Fumagalli a Villa Mariani di Galgiana.
Questo per evitare che qualcuno si rechi all’altro Auditorium, trovandolo chiuso.

.

Posted in Eventi, News | No Comments »

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.